Loading

100% SARDI

I supermercati sardi al 100%

Mega Pangocciolo: la ricetta virale delle boulangerie di Parigi

Se amate i lievitati soffici, profumati e ricchi di cioccolato, c’è una novità che sta letteralmente spopolando nelle vetrine delle boulangerie parigine: il Mega Pangocciolo.

Questa versione XXL unisce la consistenza nuvolosa di un grande lievitato alla golosità intramontabile delle gocce di cioccolato fondente. Un vero capolavoro di sofficità, perfetto da tagliare a fette per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.

Pronti a portare un angolo di Parigi nella vostra cucina? Allacciate i grembiuli, ecco la ricetta passo dopo passo insieme ad Alessandra Nioi!

📝 Ingredienti

Per il mix aromatico:

  • 1 cucchiaio di miele millefiori
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per il lievitino:

  • 100 g di farina Manitoba
  • 100 ml di acqua
  • 8 g di lievito di birra fresco

Per l’impasto principale:

  • Il lievitino preparato in precedenza
  • 180 g di farina 00
  • 280 g di farina Manitoba
  • 160 g di latte tiepido
  • 120 g di zucchero semolato
  • 1 uovo medio
  • 5 g di sale
  • Il mix aromatico
  • 100 g di burro morbido (a temperatura ambiente)
  • 150 g di gocce di cioccolato fondente

Per spennellare:

  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio di latte

👩‍🍳 Procedimento

Preparazione del mix aromatico e del lievitino

Iniziate mescolando in una ciotolina il miele e l’estratto di vaniglia per creare il vostro mix aromatico; tenetelo da parte.

Contemporaneamente, in un’altra ciotola, preparate il lievitino sciogliendo il lievito di birra nell’acqua e unendo i 100 g di farina Manitoba. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per circa 30 minuti, fino a quando non vedrete formarsi la classica schiuma in superficie.

L’impasto principale

Trascorso il tempo di lievitazione, versate il lievitino nella ciotola della planetaria (o in una ciotola capiente se impastate a mano). Aggiungete le due farine (Manitoba e 00), lo zucchero, il latte, l’uovo, il sale e il mix aromatico.

Iniziate a impastare fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati, quindi unite il burro morbido a piccoli pezzi, poco alla volta, aspettando che il precedente sia stato assorbito prima di aggiungere il successivo.

Aggiunta del cioccolato e riposo

Lavorate energicamente l’impasto per circa 5 minuti finché risulterà liscio, elastico e ben incordato. A questo punto, unite le gocce di cioccolato fondente (che avrete tenuto precedentemente in freezer per evitare che si scioglano) e distribuitele uniformemente.

Formate una bella palla con la tecnica della pirlatura (arrotondando l’impasto sul piano di lavoro) e mettetelo a lievitare in un luogo caldo e protetto per circa 3-4 ore, o comunque fino a quando il volume sarà completamente raddoppiato.

Divisione e formatura dei Mega Pangoccioli

Riprendete l’impasto lievitato, sgonfiatelo delicatamente e dividetelo in 2 parti uguali per creare i vostri due mega pangoccioli.

Effettuate nuovamente la pirlatura su ciascun panetto per dare una forma liscia e tonda. Disponeteli su una teglia rivestita di carta forno e lasciate lievitare per altri 30 minuti.

Doratura e cottura

Prima di infornare, sbattete leggermente il tuorlo con il cucchiaio di latte e spennellate con cura la superficie dei due mega pangoccioli.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 25 minuti. La superficie dovrà risultare ben dorata e invitante. Sfornate e lasciate intiepidire prima di tagliare la prima, sofficisissima fetta!